Tempo in movimento  5 ore un minuto

Caricato 26 gennaio 2020

Recorded gennaio 2020

vicino San Giorgio, Sardegna (Italia)

Ho voluto seguire la proposta di "fiorenzos" per questo interessante, vario e divertente tracciato. Avevo già percorso buona parte dell'itinerario, ma il sentiero che conduce alla vallata di Bidd'e Mores è stato una piacevole scoperta. Tralasciando la parte iniziale in salita su un terreno pietroso e ripido (percorso in gran parte a piedi) quando si scollina e comincia il lunghissimo e divertente single praticamente non si scende più giù di sella. Incontri vari con squadre di cacciatori impegnati in battute al cinghiale ( con successo) e pertanto sono cordiali e amichevoli. Per il resto non ci sono problemi nell'ascesa verso Monte Nieddu, passando per la caserma della forestale. Anche la discesa da Porcileddu stavolta tutta in sella e senza cadute. Per la lunghezza, la salita e alcune difficoltà tecniche sui STR lo giudico per me impegnativo.

Partenza

Si lascia l'auto all'inizio della strada della Diga di Monte Nieddu, poco prima del cantiere. Non è troppo comodo perchè comincia subito, a freddo, la salita.

Fine strada sterrata

A questo punto termina la strada della diga di monte Nieddu, ci vuole un poco di attenzione per individuare il sentiero che conduce a Is Cioffus e quello che devo seguire io ( Su Strintu?) che mi riporterà sulla strada per Monte Nieddu.

Single

Questo single, che immagino si chiami " Su Strintu", ascende per circa 700 m e poi discende verso la strada per Monte Nieddu

Guado

Rientrati sulla sterrata che conduce a Monte Nieddu, si incontrano numerosi guadi, che comunque non creano problemi di sorta per il fondo in cemento.

Bivio

Dopo 3-4 km dal rientro sulla strada si incontra il bivio ( a destra) che ci porterà a Bidd'e Mores. Il tratto iniziale è in ripida pendenza e il fondo costituito da sassi smossi e canali di scolo, non consente l'ascesa sui pedali. Pertanto si cammina e si spinge la bici. Ma il bosco è subito fitto e ombroso e la salita è comunque piacevole.
fotografia

Panchina

A metà salita qualche anima buona ha pensato bene di mettere una provvidenziale panchina per un momento di riposo e di ristoro.

Fine salita

Dopo circa 1300 m si scollina. Dall'alto si gode una meravigliosa vista delle vallate sottostanti.

Bivio

Se si vuole seguire per intero tutto il sentiero di Bidd'e Mores occorre prestare attenzione a questo bivio a destra, ad angolo stretto e poco visibile, poco prima del guado del ruscello.

Verso la strada per Monte Nieddu: una breve sosta per mangiare qualcosa.

Strada per Monte Nieddu

Caserma forestale

Inizio single Porcileddu

fine single

Dopo aver percorso tutto d'un fiato il divertente STR Porcileddu si rientra nella strada che ci condurrà al cantiere della diga Monte Nieddu e alla nostra meta finale.