vicino a Stazzano, Lazio (Italia)

Questo giro è da considerarsi molto impegnativo sia per la lunghezza che per il dislivello accumulato e per il fondo tecnico.
Si parte da Stazzano per iniziare subito in salita dove in 6 km si accumulano 500 mt di +dsl, il fondo buono per i primi 2 km diventa più tecnico con sassi smossi per i restanti 5/6 km.. Si arriva ad incrociare la strada bianca che arriva a Monteflavio, sempre in salita. Arrivati al Paese si sale fino ad arrivare al piazzale dove a destra si prende la strada per la Pineta, noi invece giriamo a sinistra su strada sterrata con fondo inizialmente buono ma a tratti su sassi smossi. Dopo 3/4 km incrociamo la deviazione per Montorio Romano, qui si prende un single trek molto tecnico che ci costringe a tratti scendere dalla bici. Dopo 6 km si arriva a Montorio , passando per il Paese si imbocca la Via delle Sorgenti che inizia su asfalto e diviene poi sterrato con fondo discreto, in direzione Scandriglia. Arrivati a Scandriglia si prende la Via delle Mole una salita su asfalto molto dissestato lunga 14 km. che ci porta nelle vicinanze di Orvinio che raggiungiamo in altri 3/4 km su asfalto con un susseguirsi di sali e scendi. Dopo una sosta per ristoro ad Orvinio ci aspettano circa 10 km veloci in discesa su asfalto fino ad incrociare il Bivio per Licenza. Da qui si ricomincia a salire i primi 3 km sono su asfalto poi inizia la salita che Noi chiamiamo "la Rossa" lunga altri 7/8 km che ci porterà a guadagnare altri 600 mt. +dsl. la salita è dura e in alcuni tratti con fondo smosso. Arrivati in cima il panorama è spettacolare. Si riprende in direzione Monte Flavio percorrendo sentieri in discesa molto tecnici. Arrivati a Monteflavio percorriamo la discesa, fatta in salita, all'inizio del giro.

dati finali km. 73
+ dsl 2.500 mt.
Acqua e rifornimenti sempre presenti.
Percorso adatto a persone allenate