vicino Stazione di Allerona, Umbria (Italia)

Si parte in direzione della Selva di Meana costeggiando dapprima il campo Sportivo di Allerona. Si prosegue in lieve salita per svariati Km e si procede sempre dritto fino ad arrivare, dopo 21 km, presso la S.S. Cassia. Di fronte in lontananza vediamo Proceno alla nostra sinistra Acquapendente.
Al chiosco giriamo a destra e la strada inizia subito a salire con pendenze attorno al 10%. Un paio di strappi duri prima di arrivare nei pressi di due casolari. Si trova un sentiero sulla destra che sale ma si prosegue dritti in discesa per 500 mt. Si arriva ad un cancello che si oltrepassa di lato. Lì inizia la riserva naturale del Monte Rufeno. La strada si fa subito impegnativa con rampe attorno al 12-15% con fonte sconnesso reso invisibile dalle foglie. La salita prosegue a "gradoni" per 3 Km e gli strappi sono decisamente duri.
Una volta arrivati a quota 620 mt si prosegue per il sentiero tracciato con dei saliscendi fino ad arrivare alla quota massima di quasi 700 mt. Dal sentiero grande s'imbocca un sentiero più tecnico e sconnesso per 2-3 km.
Al termine dello stesso si riprende la strada in ghiaione che ci riconduce sulla strada che abbiamo fatto all'andata.
Da lì sono altri 14 km prima di lieve salita poi di discesa che ci riconducono alla partenza.
Percorso molto veloce, nonostante i 1000 mt di dislivello, grazie a fondi che agevolano buona velocità. I segmenti tecnici sono la seconda parte della salita e, in misura minore, il primo tratto della discesa.Se affrontato senza pause si chiude tranquillamente in meno di 3 ore.