Caricato 16 luglio 2016

Recorded luglio 2016

8,6

vicino San Michele di Pagana, Liguria (Italia)

Squirt e Lavagna: sono due sentieri fatto apposta per mtb con curve e salti molto divertenti e non troppo impegnativo dando la possibilità a tutti di provare o di aggirare i vari ostacoli.

Zero Barrato: sentiero pedonale purtroppo poco pulito.... È questo che aumenta il livello di difficoltà del giro... Qualche pezzo in cui occorre scendere dal mezzo per scavalcare dei peroni... Nulla che una aggiustatina al sentiero non porrebbe rendere aggirabile... Nel complesso bello e impegnativo.

Dislivello totale 1500m

Partenza dalla funivia di Rapallo, uscire dal piazzale e volare a dx sopra il ponte poi nuovamente a dx verso San Maurizio di Monti. Impossibile sbagliare... La strada è unica... Passare San Maurizio di Monti e al bivio prendere a dx per il Santuario della Madonna del Monte. La strada dalle un po' di più ma sempre molto scorrevole. Arrivati alla piazza, premere, in fondo a sx, la salita al Santuario, percorrere in viale alberato e, prima della scalinata finale, prendete in viottolo a sx che passa sotto un voltino, poi subito a dx in salita ripida per 20m. Da qui inizia il sentiero XX. Andare dritti per 500/600m e prima di una salita ripida, a sx in discesa, inizia il nostro primo sentiero "Squirt".

Sentiero molto Flow su terra e sponde fino alla strada asfaltata. Attraversare la strada e andando 20m in salita o 20m in discesa iniziano due sentieri che dopo 200m si ricongiungono e scendono sempre divertenti fino a San Martino di Monti. Impossibile sbagliare... Ci sono dei bivi ma poi si ricongiungono tutti!

Da qui seguire il sentiero che ci riporta sulla strada asfaltata... Prendere in salita a dx... Passare San Maurizio di Monti e al bivio prendere a dx per il Santuario della Madonna del Monte. La strada dalle un po' di più ma sempre molto scorrevole. Arrivati alla piazza, premere, in fondo a sx, la salita al Santuario, percorrere in viale alberato e, prima della scalinata finale, prendete in viottolo a sx che passa sotto un voltino, poi subito a dx in salita ripida per 20m. Da qui inizia il sentiero XX. Andare avanti, passare la partenza del primo sentiero, salire il ripidone, e continuare fino a trovare a sx la partenza del secondo sentiero "La Capra".

Sentiero divertente che offre nella parte iniziale varie lignee con drop e salti di varie misure... La prima volta occorre capire quale lunga scegliere per affrontare i salti appropriati alle proprie capacità... Si scende con sponde e appoggio fino all'asfalto... Andare in salita per 20m e a dx alla base di un Pilone in cemento, parte la seconda parte del sentiero. In breve si ricongiunge con il primo, ma con le varie varianti che ci sono è praticamente possibile scendere su un sentiero nuovo rispetto a quello fatto in precedenza. Si finisce nuovamente a San Martino di Monti.

Da qui seguire il sentiero che ci riporta sulla strada asfaltata... Prendere in salita a dx... Passare San Maurizio di Monti e al bivio prendere a dx per il Santuario della Madonna del Monte. La strada dalle un po' di più ma sempre molto scorrevole. Arrivati alla piazza, premere, in fondo a sx, la salita al Santuario, percorrere in viale alberato e, prima della scalinata finale, prendete in viottolo a sx che passa sotto un voltino, poi subito a dx in salita ripida per 20m. Da qui inizia il sentiero XX. Andare avanti, passare la partenza del primo sentiero, salire il ripidone, e continuare oltrepassando il secondo sentiero...

Si continua con dei sali scendo fino a scendere definitivamente fino al colle dove arriva la strada che sale da Rapallo. Oltrepassare l'asfalto e prendere il sentiero che scende a sx... A tratti la vegetali ci ostacola la percorrenza ma il fondo è agevole... Passare qualche gradoni e con una breve dalla si raggiunge il crinale ed il sentiero "zero baratto" in località Pian dei Merli.
Tenere la dx ed il sentiero che costeggia il monte sul versante dx... Quando finalmente si aiuta il promontorio ed il panorama si apre su Rapallo, il sentiero diventa più scorrevole ed inizia a scendere... Pietroso a tratti... Tecnico in altri... Veloce e scorrevole per il resto... Qualche gradinata qua e là fino ad arrivare alla stazione di Rapallo... Andate a sx ed all'incrocio nuovamente a sx fino a vedere il ponte che abbiamo passato alla partenza... Dx sopra al ponte, sx e si ritorna alla partenza della funivia!