vicino Spoleto, Umbria (Italia)

Giretto culturale & ferroviario in terra umbra e di Spoleto, famosa per essere la citta in cui terence hill si sollazza ad indagare per i copiosi omicidi che da quando ci sta lui come parroco me sa che porta sfiga.
E' un giro inedito in quanto la vecchia ferrovia la facciamo al ritorno, quindi le gallerie elicoidali le facciamo in salita anziche' in discesa.
Partiamo dalla stazione con la pista ciclabile Spoleto-Assisi direzione Assisi andiamo verso la frazione di san Giacomo, arrivati al bel borgo passiamo sotto la vecchia SS flaminia e prendiamo la sterrata direzione Bazzano inferiore col castello e il borgo antico.
Si sale su asfalto verso Santa Maria, da li' comincianp due km di dura salita su sterrato, svalichiamo e dopo 600m si prende la StradaProvinciale "forca di Cerro" in discesa, arriviamo cosi in Valnerina e si prende a destra la ciclabile della vecchia ferrovia Spoleto-Norcia, prima costeggiando la SP valnerina, poi a Sant'Anatolia di Naxos comincia la lieve salita smorzata dalle gallerie elicoidali, portarsi ovviamente una luce, il fondo e' ciottoloso.
La galleria della Caprareccia e' lunga 1,936m in questa galleria la ferrovia svalica verso Spoleto, in galleria c'e' anche una sorgente! dopo la galleria si scende verso Spoleto passando per il giretto della caprareccia e sul ciclopico viadotto del Cortaccione.