-7 m

vicino Monte San Biagio, Lazio (Italia)

La partenza dell'escursione e' dal parcheggio della stazione ferroviaria di Monte San Biagio,dopo aver costeggiato il lago di Fondi e un tratto della sp 100 Fondi-Sperlonga si arriva nel centro abitato di Sperlonga, dopo una breve pausa per il caffe' si riparte alla volta delle grotte di Tiberio dove si percorre un anello di 1,4 km con il primo tratto di 900mt in salita e i restanti 600 in discesa con sullo sfondo il Monte Circeo e Sperlonga.Ritornati a Sperlonga percorrendo il tratto di spiaggia ( Fatta perche' siamo in inverno)fino ad arrivare nella parte bassa,si prosegue uscendo dal paese percorrendo la pista ciclabile e si arriva ad un incrocio e si prende per Itri si sale sulla strada panoramica 6,7 km e si prende a sinistra,il primo tratto della salita e' impegnativo poi la salita si addolcisce fino ad arrivare all'inizio della parte sterrata del Metanodotto. i primi 2,6 km nn presentano grosse difficolta' tranne che per due strappetti abbastanza impegnativi.il difficile viene dopo 35km dove il sentiero si percorrono 3 sali e scendi dove le salite si fanno spingendo le bici e le discese facendo molta ma molta attenzione fino ad arrivare nel bosco di San Raffaele, si percorre il bosco fino a ritrovare l'asfalto.dA questo punto il ritorno e' alle auto e in una 30 di minuti.