-12 m

vicino Sperlonga, Lazio (Italia)

Partenza da via San Vincenzo loc. San Raffaele comune di Fondi (LT), direzione Sperlonga, arrivati a Sperlonga si transita per il centro storico e sul percorso di gara di MTB che si svolge ogni anni a fine ottobre, percorso che transita sul sentiero della grotta di Tiberio ,successivamente si sale per il sentiero della Fontana della Camera,transitando per la contrada Migliorano e poi facendo ritorno passando sull’Appia Antica.

• Roby1975 12-gen-2013

Giro tranquillo e piacevole, c'è parecchio asfalto, ma sono presenti anche tratti di sterrato. Il paesaggio è fantastico a Sperlonga, ma si attraversano anche delle belle sterrate panoramiche. Per chi ama le antichità romane il massimo si raggiungerà quando si andrà a percorrere il tratto dell'Appia Antica, che a tratti conserva il caratteristico basolato. Sembrerà di essere tornati indietro nel tempo. Io ho trovato fantastico quel tratto. Il giro è buono anche nei periodi piovosi poichè il fango è poco e non sporca troppo, soltanto un paio di salite ripide se infangate risultano difficili da percorrere in sella. Sono comunque brevi.

Raccomandazioni:

- Bisogna fare un po' attenzione nel primo tratto su asfalto, tenersi bene a destra poichè le auto sfrecciano nonostante i limiti e l'autovelox fisso.

- Bisogna fare anche attenzione nel breve tratto di Appia, prima di entrare sull'Appia Antica.

- Il cancello di entrata della zona archeologica dell'Appia Antica a volte è chiuso e bisogna scavalcarlo, se si è in due nessun problema, essendo basso le bici si possono far passare agevolmente, mentre se si è da soli è un po' più difficoltoso, anche se comunque ci si riesce.