5,1

vicino Popoli, Abruzzo (Italia)

giro ALL MOUNTAIN
Si parte dal cimitero di Popoli e si inizia a salire su asfalto, poi si taglia a sinistra scendendo attraverso un campo sulle tracce lasciate dal trattore, fino ad incontrare di nuovo l'asfalto che ci porta all'imbocco del sentiero per le sorgenti.
L'ambiente è molto suggestivo, inizialmente la salita impervia mi costringe a scendere dalla bici, ma poi diventa puro divertimento e spettacolo della natura. Il sentiero scende sulle sorgenti, con colori dalle mille sfumature, dove è ben visibile l'acqua che sgorga dal sottosuolo.
Si inizia quindi a salire, prima su carrareccia con fondo ben battuto, poi su asfalto molto ripido con punte superiori al 20% fino a S Benedetto in Perillis.
La via di discesa parte dal paese e segue il sentiero che taglia la montagna sulla destra.
Ad un certo punto il sentiero si biforca: a sinistra si va in un breve tratto di salita per poi scendere fino ad incrociare l'asfalto delle svolte di Popoli; sulla destra (quella che ho fatto io in questa traccia ma che sconsiglio vivamente) si scende in un sentiero molto chiuso e sporco che termina sempre sull'asfalto; a questo punto però dobbiamo pedalare in salita per recuperare la quota persa.
Si ritorna al valico e si imbocca a destra: inizia una carrareccia che diventa un divertente sentiero.
Ad un certo punto, poco visibile, sulla destra parte una traccia che taglia verso Popoli mentre il sentiero principale scende a Bussi.
Anche questa traccia è un pochino sporca e presenta alcune punte di salita da fare a spinta; ma malgrado tutto, pur essendo un pochino selvaggia, è gradevole.
Arrivati in fondo il sentiero termina in una breve carrareccia che diventa subito asfalto e ci riconduce al nostro punto di partenza