Tempo in movimento  un'ora 29 minuti

Registrato dicembre 2019

2,4
4,7

vicino a Zoreri, Trentino-Alto Adige (Italia)

È giunto finalmente il momento di provare a pedalare sulla neve. La ebike in questione è una Fantic fatbike front con gomme da 4.00.
Si parte dal noleggio di passo Coe assieme a Silvano che ci accompagnerà fino alla cima del monte Maggio. Il percorso non è segnato e quindi bisogna seguire l'accompagnatore il quale sa esattamente dove passare senza andare ad intralciare/rovinare il percorso delle piste di fondo. La tecnica di guida sulla neve è decisamente diversa. In salita il peso è spesso spostato sulla ruota posteriore per aumentare il grip e bisogna valutare attentamente dove mettere le ruote. Non è semplice passare dalla neve battuta a quella fresca, spesso si rischia di perdere aderenza all'anteriore come al posteriore e di fermarsi se non di cadere. L'equilibrio è comunque molto spesso precario.
Dopo aver intersecato la pista da fondo più volte iniziamo a salire lungo il tracciato che conduce alla cima. Non è molto ripido però le condizioni del fondo sono le più disparate. Quindi è necessario saper dosare la giusta assistenza e utilizzare il rapporto del cambio più redditizio. Il panorama dal monte Maggio è superbo e spazia a 360°!
Si riconoscono le Pale di San Martino, il Grappa, il Summano, il Novegno, i colli Berici e gli Euganei. La pianura veneta...il Pasubio e via via il gruppo di Brenta, l'Adamello, l'altopiano di Renon, le Dolomiti! E sicuramente mi sono dimenticato qualche cima. Nella discesa bisogna prestare attenzione dosando il peso nella giusta maniera. Noi oggi abbiamo utilizzato un trail esposto in alcuni tratti cge rimane proprio sopra la valle di Terragnolo. Poi ad un certo punto ci siamo addentrati nel bosco raggiungendo la strada asfaltata di passo Coe per concludere l'uscita al punto di partenza. Consiglio di farsi accompagnare da Silvano che sa esattamente dove pedalare.
Attenzione non obbligo nessuno a scaricare/seguire le mie tracce. Chi lo fa si assume tutta la responsabilità per eventuali danni/incidenti subiti o causati a terzi, animali e/o cose.