vicino a Varano, Marche (Italia)

Giro ,uno dei migliori dell'anno ,per: pedalabilità ; panorami e per una infinità di single track , alcuni lunghi. Non ci si annoia mai . salite pedalabili , alcune molto " ignoranti", passaggi impegnativi ma da godimento puro. Insomma 62 km x 2200 dsl da fare e godersi ogni momento . Unico neo , pochissima acqua sul tracciato ,una fontana ad inizio giro una in Valsorda ( bar o fontana ) l'altra a pochissimi km dalla fine .

Pierpaolo Tontarelli 26-ago-2018

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Bell' itinerario a cavallo tra Marche e Umbria. Nella prima parte alcuni tratti non pedalabili e tracce invisibili. Nella seconda parte, dalla risalita dal fondovalle, il percorso diventa preciso con panorami bellissimi e single track veramente divertenti.

• Foto di Erica Collacchi

Erica Collacchi 26-ago-2018

Grazie mille. Purtroppo se intendi nel boschetto sulla vetta ci siamo trovati in difficoltà anche noi nel trovare la traccia giusta.

Pierpaolo Tontarelli 26-ago-2018

Si esatto... il boschetto sarebbe molto bello se non ci fossero tutti quei tronchi a traverso, che ti costringono a scendere di continuo. Un po' a naso invece il tratto tra il 26° e il 28° km dove si taglia il monte in mezzo all'erba e bisogna inventarsi un po' di zig zag per individuare la traccia giusta. Ma il tutto ci sta... siamo in montagna mica in autostrada!!!

Roberto De Iorio 26-ago-2018

Grazie Pierpaolo, già ha risposto Erica . Si , un giro davvero sorprendente e come dici tu non siamo in autostrada . Anche questo rende ancora più bello avventurarsi nel seguire le tracce, che spesso sono difficili da individuare. grazie e buona serata.

Renzo1969 19-lug-2020

Ho fatto questo bellissimo giro nel weekend. Veramente molto bello, una intera giornata di vera MTB. Single track senza fine, panorami stupendi, natura selvaggia. Un cocktail perfetto.
    Come detto sopra l'unico neo è l'attraversamento del boschetto che inizia circa al 14 km.
    Se posso suggerire una cosa, per chi volesse seguire questa traccia e per evitare questo tratto a spinta (non so come era in passato, ma ora i tronchi sono veramente molti!) al km 14 tenere la destra e rimanere più alti del boschetto, continuare diritti fino ad incrociare la traccia di nuovo.
    Grazie per aver pubblicato questa traccia.

Roberto De Iorio 20-lug-2020

Grazie a te Renzo , confermo, questa traccia è stata una delle più belle che ho fatto. Si quel boschetto è stato micidiale ,credo che sia privato ,se a distanza di 2 anni ancora è in quello stato . Grazie per la comunicazione, avevo intenzione di rifarlo ad agosto . Allora userò la tua traccia .grazie

Pierpaolo Tontarelli 22-lug-2020

Si valida alternativa ...da provare se qualcuno lo prova faccia sapere. Grazie

Renzo1969 22-lug-2020

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Già scritta nei commenti sopra

• alfiero serafini 23-set-2020

Buongiorno volevo chiedere un paio di info.. È fattibile dopo la pioggia? C'è molto di asfalto? Attendo una risposta grazie

Roberto De Iorio 23-set-2020

Asfalto poco, inzio e alla fine, basta vedere la traccia.... Ma ora potrebbe essere cambiando, siamo passati tra i lavori della superstrada , già allora abbiamo avuto dei problemi la traccia passava preciso in un cantiere 🤣🤣 dove c'era un fronte per lo scavo della galleria
    Sicuramente avranno fatto una complanare. Per il dopo pioggia, asssolutamente nooooo, tantissimi km di single track (quasi tutto il percorso) sono su terra e alcuni tratti free ride nei campi
    Buona giornata

Renzo1969 24-set-2020

Confermo che ora il cantiere è stato ultimato e non ci sono particolari problemi. Un paio di rotatorie da fare ma la traccia se segue bene! Vedi il mio commento sopra! Evita il tratto con i tronchi, specialmente se bagnati risulta abbastanza insidioso attraversarlo!