vicino Cervara di Roma, Lazio (Italia)

spettacolare giro sui simbruini in veste autunnale, si parte dal cimitero di cervara di roma in 7,5km si arriva a campaegli, si prende a fine asfaltata la grossa sterrata che porta al bivio, a sinistra si va su sterrato a campo buffone, noi prendiamo a destra la strada sterrata scassata che porta a livata, in 5km si serci si arriva a livata, in 6km si arriva su strata comoda e bellissima a monna dell'orso, si prende la grossa sterrata che porta alle vedute di monte autore.
si guarda lo spendido panorama sulla piana del simbruvio con i picchi del monte tarino, monte cotento, monte viglio.
si ritorna indietro fino a monna dell'orso, si prende un sentierino che comincia da un tonbino sulla destra e si prende uno sterrato sulla sinistra che porta alla valle maiura, la si attraversa e si va verso il passo delle percore.
chi si arriva facendo un saliscendi su grossa sterrata molto faticoso e tratti a piedi, una spettacolare discesa in mezzo ai pini ci porta al passo.
si passa la piana di campo buffone e i tre confini e si prende uno sterratino molto bello che porta camposecco, poi discesa catatonica fino a un ponticello dove di prende a sinistra per andare verso prataglia con un sentiero molto faticoso.