Difficoltà tecnica   Impegnativo

Uploaded 23 febbraio 2016

Recorded febbraio 2016

vicino Siderno, Calabria (Italia)

Superati i centri abitati di Gioiosa Jonica e proprio appena giunti all'entrata della cittadina di Martone si svolta a dx percorrendo la strada in salita che porta verso le montagne.
La strada è asfaltata per i primi Km, giunti quasi in quota ora prosegue su una pista sterrata sino alla località quattro strade dove c'è la terza e ultima fontana.
Si prosegue, seguendo la traccia gps, su strade sterrate per affrontare un tratto in discesa sino al bivio che svoltando a sx ci conduce con qualche saliscendi verso la località Serra Cantilli; più avanti, si può vedere un puntone di roccia sulla sx e i panorami della fiumara Amusa sulla sx e del vallone Finocchio sulla dx, da qui una ripida discesa ci porterà sino al fondo del valle. Si percorre tutta la pista del vallone in discesa sino a giungere al ponte dove si svolta a dx per proseguire quasi sempre sul fondo della fiumara Amusa, qualche breve tratto a piedi per superare sia la fiumara, sia i tratti di strada franati per poi proseguire sino al ponte di località Strano.