Siltan

Uploaded 1 maggio 2018

Recorded aprile 2018

6,4

vicino Serre di Rapolano, Toscana (Italia)

Il percorso proposto si caratterizza per l'attraversamento di località e delle campagne ad esse adiacenti molto suggestive. Il giro inizia nei pressi di Serre di Rapolano, sede del nostro B&B, sfruttando una traccia GPX proposta da altro utente ma si è subito infranto sull'incontro di un branco di cani maremmani sciolti che, appena imboccata la strada per la loro casa, hanno pensato bene di accoglierci abbaiando e correndo verso di noi. L'incontro, non piacevole, ci ha fatto tornare sui nostri passi, nonostante fosse esposto un cartello che voleva "legalizzare" la loro presenza ed il loro operato. Sconsiglio di prendere, nel tentativo di aggirare ostacolo, la strada al bivio sulla sinistra perchè a fondo cieco verso una fattoria. Rientrati sulla strada provinciale asfaltata abbiamo raggiunto Rapolano e visitate le Terme di S.Giovanni ( perfette per il recupero post giro con acqua a 39°). Attraversato il paese si prende la strada per Siena e si imbocca a destra via Trieste che conduce alle terme Antica Querciolaia. Passati sotto la superstrada Siena-Bettolle inizia il sentiero sterrato pianeggiante che lambendo campi e proprietà con magnifici castelli medievali (Castello di Modanella) ci riporta nella zona industriale alle spalle di Serre di Rapolano. Da lì una fastidiosa salita asfaltata ci conduce fino al borgo medievale che merita assolutamente di essere visitato per gli scorci ed i palazzi. Una discesa piacevole ci ha ricondotto al nostro borghetto incantato di san Lorenzo.