Caricato 25 settembre 2016

Recorded settembre 2016

Visto 1975 volte, scaricato 61 volte

vicino Tirano, Lombardia (Italia)

Sentiero della Valtellina
Ho percorso questo sentiero con partenza da Tirano e arrivo a Colico.
Sono circa 80 Km...il sentiero è ben tenuto e sufficientemente segnalato, sono presenti diverse aree di sosta e non mancano le fontanelle per rifornirsi d'acqua.
E' un sentiero molto conosciuto di conseguenza abbastanza frequentato per cui sconsiglio di percorrerlo la domenica e nei festivi.
Non ci sono difficoltà particolari ( a patto di avere nelle gambe gli 8o km del percorso) e si può quindi adattare a tutti , soprattutto se percorso nella direzione Tirano verso Colico.
Come segnalato nella traccia ci sono un paio d'interruzioni, una delle quali obbliga a percorrere una strada statale a traffico intenso per circa 3 Km, questo è un punto abbastanza pericoloso per cui sconsiglio di percorrerlo se si hanno bambini al seguito, ho segnalato sulla traccia sia l'interruzione che il rientro in ciclabile.
Il fondo del sentiero è quasi tutto ottimo, per gran parte asfaltato salvo alcune zone dove le radici hanno sollevato l'asfalto,...niente di che,...se però si va a velocità sostenuta potrebbero provocare qualche caduta...quindi ...attenzione.
Santuario Madonna Tirano
Inizio Ciclabile
Interruzione Ciclabile
Rientro in ciclabile
Si prosegue sulla stalale direzione Colico per poi rientrare in ciclabile dopo circa 3 KM