3,5
7,0

vicino San Gimignanello, Toscana (Italia)

Da Poggio Pinci a Trequanda

Da Poggio Pinci ci si inoltra su di una strada sterrata attraverso le crete fino a Montalceto, immersi in paesaggio semplicemente entusiasmante. La mulattiera che porta a Pecorile sbocca a sx sulla strada che porta a Trequanda: arrivati alla fermata della ferrovia ed al passaggio a livello, il fondo diviene asfaltato ed il tracciato inizia a salire, conducendo al bivio di Belsedere sulla dx. Poco prima di raggiungere la villa di Belsedere si incontra un bivio sulla sx, dove il sentiero si unisce al n°5 che proviene dal fondovalle dalla direzione della fattoria. Il percorso prosegue girando a sx in discesa e successivamente in salita per Ganghereto, dove si aggirano i fabbricati agricoli sulla sx per poi attraversare un ampio allevamento di fagiani e giungere ad un bivio a dx verso Colle, una fattoria e agriturismo. Si attraversa il cortile fino alla chiesetta, dove si piega a sx su un viottolo seguendo i segnali per Trequanda. Si attraversa un tratto piano, si passa un boschetto e il borro della Cava e ci si arrampica per giungere finalmente al centro storico di Trequanda.