7,9

vicino Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

KM 31 D+ 2600 mt DIFF. CAI OC/0C ( primi 1000mt fatti con Cabinovia)
FONTE CERRETO PRIMI 1000 mt, FATTI IN CABINOVIA FINO A CAMPO IMPERATORE, MONTE AQUILA , VADO DI CORNO , VETTA BRANCASTELLO , VADO DI PIOVERANO , RITORNO CAMPO IMPERATORE ,DISCESA TRE VALLONI, UN TOUR DURO FISICAMENTE E TECNICAMENTE, CON DIVERSI PASSAGGI ESPOSTI, ROCCE, IMPEGNATIVO SPINGISMO, E PORTAGE.
DA CAMPO IMPERATORE A SPINTA E BREVI SEGMENTI PEDALATI SI RAGGIUNGE IL RIF DUCA DEGLI ABBRUZZI , PEDALANDO IN CRESTA DIREZIONE CORNO GRANDE, BREVE SPINGISMO E SCENDIAMO SULLA SELLA SOTTO LA DIRETTISSIMA CORNO GRANDE. CI DIRIGIAMO SUL MONTE AQUILA CON UNO SPINGISMO MAI DURO , RAGGIUNTI I SUOI, QUASI 2500 METRI, E INIZA UNA DISCESA IMPEGNATIVA CHE TRANNE PER UN PASSAGGIO IMPOSSIBILE, SI RAGGIUNGE IN SELLA , SU BELLISSIMA CRESTA, VADO DI CORNO.
UN LUNGO TRAVERSO PEDALATO UN DURO PORTAGE E PICCOLI SEGMENTI PEDALATI E SIAMO SULLA VETTA DEL BRANCASTELLO. SI SCENDE UN BREVE TRATTO IMPRATICABILE, PROSEGUENDO SEMPRE SU SENTIERO SI RAGGIUNGE in SELLA VADO DI PIOVERANO. . SVOLTANDO A DX UN SENTIERO IMPRESIONANTE CON UN PRIMO TRATTO SU GHIAIONE FORTI PENDENZE PASSAGGI SU ROCCE, RAGGIUNTA LA PARTE PRATIVA CON UN LUNGO E IMPEGNATIVO SINGLETRACK RICCO DI TORNANTI E SIAMO SULLA PIANA. 5 KM DI ASFALTO E CIRCA 500 mt DI DISLIVELLO RAGGIUNGIAMO L OSSERVATORIO.
PASSANDO SOTTO I PILONI DELLA CABINOVIA , MILLE METRI DI DISLIVELLO SU UN SENTIERO ESPOSTO E GHIAIOSO NELLA PRIMA PARTE, MOLTO BELLO E GUIDATO NELLA SECONDA , SIAMO A FONTE CERRETO.