Uploaded 30 settembre 2016

Recorded agosto 2011

9,2

vicino Scanno, Abruzzo (Italia)

Percorso impegnativo dove troviamo: bosco, altipiani, single track. Tempo di pedalata circa ore di 3.15 pedalando costantemente.Tratti molto pedalabili solo un paio di trattio difficile di pochi metri uno in particolare dopo la Montagna Spaccata. (Percorso tracciato in "ricognizione" prima della Gara..)

░Lasciare l'auto al bivio per Frattura in Via degli Alpini, oppure partire dal Centro di Scanno (tutto in discesa fino al bivio)░
Ci sono 15 km di salita di cui 6,4 km conducono a Frattura su strada asfaltata dove si vede tutta la Valle del Sagittario. Da Frattura poi si parte con lo sterrato. Al km 10 km circa la Iª Fonte. Si prosegue verso il monte Genzana che si raggiunge al km 14,2...per raggiungere il GPM 1.833 mt. Ora cominciano le pianure con vari pascoli lungo il percorso. Vediamo l'altopiano delle 5 Miglia e gli impianti sciistici di Roccaraso. Iniziamo a scendere. Al km 21,3 troviamo la Fonte del Ria, ed il suo Stazzo vicino. Si scende nell'area attrezzata della Montagna Spaccata al km 24. Si attraversa scavalcando le due sbarre, entrare ed uscire. Inizia di nuovo la salita, quasi in single-track attraversando il Bosco Pantianello e alla Fonte km 25,3. Prima di arrivare alla Fonte di sono circa 100 mt da fare probabilmente a piedi con bici in spalla. Si va quindi verso il Monte Curio a 1.700 mt dopo km 26,8. Ora ininizia una discesa di circa 3 km impegnativa da fare con attenzione (media 14% max 31%). Dopo km 28 vi è un'altra Fonte. Al km 30 si entra in una vallata bella dove c'è una chiesetta ed un agriturismo (Jovanna). Dopo alcuni sali-scendi leggeri dopo km 32 si riscende. C'è un Guado al km 36 (piccolo fiume). Si va a destra per andare all'auto se l'abbiamo lasciata su Via degli Alpini. Totale Km 37,5
NB. Se invece abbiamo lasciato l'auto a Scanno Centro dobbiamo andare Verso Sinistra per circa 2,0 Km