4,7
9,4

Visto 2085 volte, scaricato 48 volte

vicino Corniolo, Emilia-Romagna (Italia)

Giro non lungo, ma molto suggestivo. Si parte poco dopo Lago di Corniolo e deviamo a sx per S.Agostino. Da quì pendiamo la bella forestale che ci conduce sino al bivio per San Paolo in Alpe, giriamo a sx poco dopo la sbarra e teniamo con qualche sali e scedni la forestale sino ai ruderi si San Paolo in Alpe. Avanziamo 200m circa e giriamo a sx sul CAI 255: prima costeggiamo la chiesa di S.P. in Alpe poi il suo cimitero... da quì comincia un tratto di circa 300 m. molto rotto e trialistico estremamente appagante, poi una bella pinetina e per finire un tratto con ripetuti tornanti su roccia. Alla fine della discesa, prendiamo il ponticello e saliamo sino a ri-intercettare la forestale antecedente, giriamo a dx e dopo nemmeno 100 m giriamo a sx in direzione Case Fiumari, proseguiamo un tratto e dopo Case Fiumari la strada diventa single track e da Castagnoli cominciamo a spingere per un tratto non lunghissimo sino a Casa Franchetto dove parte davanti a noi la carraia in forte salita che ci conduce all'asfaltata all'altezza di Tre Faggi. Da quì prendiamo il CAI 259 che sino a Monte della Maestà è una vecchia strada di servizio ai tralicci dell'elettrodotto, poi riesuma uno spettacolare selciato con vari muretti a secco (e qualche tratto esposto) sino al Castello di Corniolo. Dopo qualche tornante, ri-intercettiamo la strada statale, giriamo ancora a sx e dopo aver costeggiato una casa scendiamo sul sentiero CAI sino a ri-riprendre la strada asfaltata. Giriamoa dx e dopo 200 m siamo al capolinea.

• Foto di Bardell

Bardell 3-ott-2016

Fatto sabato
    la prima discesa è diventata quasi impraticabile
    Sostanzialmente un bel giro, bella vista, bell'ambiente...con un pò di pazienza si fa ancora tutto.
    Solamente un consiglio per chi avesse voglia di farlo .... meglio con una bici da Enduro..!!

• Foto di Val Lamone MTB

Val Lamone MTB 3-ott-2016

Tutti i giri che abbiamo proposto sono Enduro.

• Foto di Bardell

Bardell 3-ott-2016

scusate ma non era cosi chiaro

• Foto di marcofanta

marcofanta 24-nov-2016

la discesa del 255 dal cimitero per circa 500m fino quasi a Campodonato ( ruderi) è impossibile tra frane e buche è un calvario, molto meglio anzi divertentissima la discesa del 283 che si prende poco sopra e oltre S. Paolo a sx e conduce sempre allo stesso punto presso Fiumare