7,5

vicino San Martino di Castrozza, Trentino-Alto Adige (Italia)

Questo giro e' a mio avviso bello senza avere salite estreme come spesso accade in Trentino, ed e' tutto ciclabile, mezzo consigliato mtb front da salita. Partenza e arrivo residence Taufer, 2 km sotto San Martino di Castrozza. Salita al passo Rolle in parte bosco e in parte asfalto. Arrivati al passo Rolle iniziano i percorsi che portano alle Malghe Venegia e Venegiota in altra vallata, con una bella discesa tecnica in mezzo al bosco. Finita la discesa riprende la salita su strada forestale con vista sulle pale si San Martino fin su al rifugio Segantini a 2200 di qui si ritorna al passo Rolle e giu fino a San Martino di Castrozza... La discesa su asfalto e' molto bella anche in mtb per le molte curve, volendo si puo' prendere per il bosco come fatto in salita, oppure anche prendendo una variante a circa 4.5 km da San Martino di Castrozza percorso che si imbocca sulla sinistra ed e' segnato con tabelle cai che porta sembre a San Martino per i boschi (questa variante e' piu' tecnica e piu' bella di quella fatta per salire). Tempo di percorrenza ore 2 e mezza senza soste e a passo tranquillo. Ciao e buon giro!!!