3,4
6,8

vicino a Località Renella, Campania (Italia)

La traccia inizia dalla località Canalone da dove basta seguire l'unica strada che prosegue sempre in salita. Il primo tratto è in asfalto poi diventa sterrato con pietre affilate. La maggior parte del percorso è in salita con forte pendenza resa ancora più difficile dal fondo pietroso e irregolare, di tanto in tanto intervallato da tratti più dolci. Il percorso è comunque reso suggestivo dal fatto che è praticamente a strapiombo sul mare e la vista spazia su tutto il golfo di Salerno. Giunti in una radura dove ci sono diverse case e un campetto di pallone di prende a sinistra per l'eremo di San Liberatore oppure a destra per l'abitato di Alessia e quindi Cava de' Tirreni. L'eremo si raggiunge percorrendo un sentiero abbastanza sconnesso nella prima parte e poi un tratto a gradoni anche questi messi molto male. Vale comunque la pena raggiungere la sommità (bici in spalla) per il panorama mozzafiato. Al ritorno si può ripercorrere la stessa strada fino a Canalone oppure scendere per Alessia e da qui raggiungere Cava o Salerno attraversando varie frazioni. Io ho seguito, in questa traccia, il percorso Alessia, Arcara, Molina, Vietri.