Caricato 3 febbraio 2019

Recorded febbraio 2019

5,8

vicino Zona Industriale Su Fraigu, Sardegna (Italia)

Esplorazioni nelle campagne di Sestu e Monastir, seguendo e adattando il percorso di Egi.86: Monastir - Single track is serras (https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/monastir-single-track-is-serras-7943767.
Il percorso è adatto per chi ama i single track e i DH, meno per i tranquilli estimatori dell'All Mountain come me. Comunque qualche tratto in salita a piedi lo ho dovuto fare (principalmente il tratto finale dell'ascesa al Castello).
Si parte da San Gemiliano, giusto per avere una base, ma si sarebbe tranquillamente potuto partire dalla Chiesa di Santa Lucia distante qualche Km a nord.
Da qui si inizia il percorso vero, dirigendosi verso il Monte Oladri, dove si incontrano le attrezzarure della vecchia cava, prima di arrivare alla salita per il Castello (diroccato) di Baratuli. Come detto, il tratto finale è da fare a piedi. Da sopra si gode un bel panorama sul Campidano. Ripresa la strada principale si scende verso due specchi d'acqua (?). Quindi si riprende a salire fino ad arrivare ad una deviazione che porta all'inizio di un piccolo single che passa dentro la pineta - volendo, come ho fatto io, si può passare lungo il sentiero, che è ugualmente pendente - che si ricongiunge con la fascia tagliafuoco. Purtroppo qui mi sono reso conto di aver perso un guanto e quindi sono dovuto tornare indietro fino al castello per recuperarlo . Ritornati dove eravamo arrivati in precedenza, comincio a salire lungo il sentiero, fino ad arrivare ad un bivio nel bosco che introduce al single che credo chiamino "Pineta", quasi tutto percorribile anche per me, con diversi saliscendi che ci riportano al bivio iniziale (attenzione ad alcuni "ponticelli" un poco sconnessi). Da qui decido di rientrare perché si sta facendo tardi, e, comunque, ho beccato acqua e freddo. Quindi rinuncio al single Kamikatze e mi dirigo verso il punto di partenza passando lungo un altro single non particolarmente difficoltoso.