Uploaded 18 dicembre 2014

Recorded dicembre 2014

7,5

vicino Altare, Liguria (Italia)

Partenza dall ex casello autostradale di altare..si prende la strada per il parco eolico di altare...la salita e abbastanza ripida ogni tanto qualche falso piano permette di riprendere fiato...
L ultimo tratto e molto impegnativo causa fondo sassoso e ghiaioso....dopo circa 4,5 km di salita si arriva al parco eolico....merita piu di una sosta per il bellissimo panorama con il bel tempo si vede i monti piemontesi....
Poco prima dell ultima pala eolica si svolta a destra il sentiero e in salita nn troppo impegnativo...poi inizia la discesa purtroppo il sentiero largo si restringe di molto e diventa un sentierino molto stretto e ripido molto difficile da affrontare causa il fondo molto irregolare e rovinato dall acqua...seguite la mia traccia gps e i segnali dell alta via..fate attenzione...ci vuole un attimo a perdersi....finalmente finito sto sentierino si sbucca di nuovo su una strada abbastanza larga con il fondo regolare...si supera il forte baraccone e si prosegue per il sentiero in salita poi dopo una breve discesa si arriva alle tagliate...da qui la strada e molto larga e scorrevole e tutto un sali e scendi...l ultimo tratto e in salita abbastanza ripida con fondo pieno di pietre e sassi..e molto impegnativo questo ultimo tratto e un spacca gambe..dopo di che inizia la discesa fino alla chiesa sconsacrata di san giacomo....piccola sosta per il panorama e rifornirsi d acqua e poi si affronta il sentiero sulla desta quello in discesa...molto veloce con larghi tornanti...si arriva su asflato a mallare e da li si prosegue fino a ad altare

il mio consiglio e di farlo come lo fatto io...
facendolo all incontrario avrete un tratto nn pedalabile circa 700 800m molto ripido per spingere la bicicletta

Buon giro a tutti
Chiesa di san giacomo
Hhh

• mario tincani 23-apr-2018

Attenzione ,in data 23/4/18 dopo pale eoliche del monte Baraccone A.V. ostruita da rami e tronchi. IMPERCORRIBILE.