8,0

vicino Ronco, Piemonte (Italia)

Da Masera, lasciata l'auto nei pressi del campanile, seguire la provinciale per Crevola a destra ad un bivio salire verso l'alpe Pescia (cartello), si scavalca una sbarra gialla sulla strada consortile che porta alla meta della nostra gita.
Arrivati a Pescia, passati vicino ad una chiesetta, si prosegue verso il fondo dell'alpeggio e poi, a destra, prima nel bosco poi su un prato su un sentiero poco visibile (adesso c'è una nuova strada consortile che ci conviene seguire, poiché il tracciato, ormai abbandonato, è quasi scomparso) si raggiungono gli ampi pascoli di Travello che si percorrono stando sulla sinistra (a destra si andrebbe troppo vicino ad una grossa frana che interessa tutto il versante fino al fondovalle).
Dopo un lungo e divertente percorso, nei pressi di Mozzio, proseguire per Coimo e Sasseglio, per una bella strada agricola, e da lì scendere sulla statale.
Seguire la statale in discesa e nei pressi dell'Osteria "Ca' Turbin", prima della galleria, girare a sinistra sul ponte ad arco in pietra che attraversa il torrente e proseguire con non impegnativi saliscendi per Verigo, raggiungiamo Trontano e poi, attraversati i binari della Vigezzina, per asfalto Masera.
Vedi anche, per completezza:

• dapgiu57 17-mag-2019

I have followed this trail  verificato  View more

Panorama bellissimo, attenzione a non perdere la strada per la discesa