Tempo in movimento  un'ora 53 minuti

Recorded giugno 2019

4,4
8,7

vicino Cappucciu, Sardegna (Italia)

Facile giro nella foresta adiacente Castiadas.
Si parte dalla località centrale (Vecchie carceri) e si scende in direzione est. Dopo circa 1 km, dopo la curva, si prende il primo bivio a sinistra, loc. Cappucciu. La mia traccia comincia effettivamente qui. Si prosegue quindi in salita e poi si discesa, fino ad arrivare alla fine del viottolo. Quindi si gira a sinistra; ben presto finisce l'asfalto e, dopo un breve strappo in salita, si incontra il cancello del cantiere forestale. Qui c'è una fontanella per un primo breve ristoro. Si entra quindi nel cabntiere e si continua a salire, per circa 1 km e mezzo, fino ad arrivare alla casa della Forestale. Dopo una breve discesa inizia un tratto di salita, che in certi momenti diventa piuttosto duro fino arrivare a delle vecchie costruzioni in rovina (in fase di ristrutturazione). Si scende quindi velocemente verso Baccu sa Figu, con un breve tratto intermedio di salita in forte pendenza. Dall'area pic nic di Baccu sa Figu, poco dopo l'ingreso del sentiero Italia verso l'altopiano sovrastante, si raggiunge rapidamente il Centro di Castiadas. Da qui si può fare, giusto per vedere i dintorni, una beve deviazione verso il cimitero e proseguendo arrivare fino ad Ortedusu per poi ridiscendere nel viottolo che abbiamo incontrato all'inizio per Cappucciu, da percorrere al contrario. Arrivati alla provinciale, con un ultimo strappo in salita ci riportiamo alle Vecchie Carceri.
Facile e breve giro adatto (quasi) a tutti se non per alcuni brevi tratti di salita e qualche discesa da fare con attenzione. per questo l'ho classificato "medio".