Caricato 29 luglio 2018

Recorded luglio 2018

8,5

vicino Plazzola, Lombardia (Italia)

Fantastico itinerario nel cuore del parco Nazionale dello Stelvio risalendo la Valle dello Zebrú in MTB fino alla Baita del Pastore e poi a piedi fino al Rif. V* Alpini.
Partiti da S.Nicoló si comincia subito a salire su asfalto passando alcune piccole località seguendo le indicazioni per la Valle dello Zebrú, giunti a quota mt1650 circa con bar e ufficio informazioni del parco inizio lo sterrato in leggera discesa e poi in leggera salita fino ad un guado con ponticello in legno oltre il quale inizia la vera salita nel bosco a tratti anche dura ma sempre su Buon fondo pedalabile fino al Rif. Campo dove un tratto con fondo ghiaioso rende più faticosa la salita, si continua in leggera salita e giungiamo presto alla baita del Pastore dove leghiamo le bici alla staccionata dell'area pic-nic, ora si sale a piedi lo sterrato è veramente troppo ripido e ghiaioso per la bici lo conferma anche il vano tentativo di un ragazzo con ebike.
La zona è uno spettacolo ora si cammina su sentiero ripido e si entra in un anfiteatro glaciale coronato da alte cime fatto di rocce e ghiaioni e su uno sperone si fa notare il bel rifugio col suo tetto giallo che raggiungiamo con qualche ripido tornante, qui ci concediamo una pausa mangiando dell'ottima polenta con porcini e ammirando il maestoso paesaggio per poi ritornare a malincuore dalla stessa strada.