Coordinate 2079

Caricato 23 agosto 2016

Recorded agosto 2016

5,7

vicino Santa Caterina, Lombardia (Italia)

Itinerario stupendo per i panorami di alta montagna, con la vista sul Ghiacciaio dei Forni e le importanti cime come il Tresero, Pasquale, Cevedale e Gran Zebrù. Molto vario e divertente dal punto di vista sportivo, a tratti un po' tecnico ma non difficile. La salita richiede buone gambe: dapprima 5 km su strada asfaltata carrozzabile costantemente ripida, da S. Caterina all'Albergo Forni; poi fino al rifugio Pizzini altri 5 km di sterrata sempre piuttosto ripida ma sempre pedalabile, fatta eccezione ai primi due tornanti sopra I Forni che hanno pendenze davvero notevoli. Dopo la meritata sosta al Rif. Pizzini (vista stupenda sul Gran Zebrù) si torna sui propri passi, seguendo questa volta un divertente single track che si mantiene in quota fino a superare un laghetto e i ruderi di una cannoniera della grande guerra. Ora il sentiero si abbassa con pendenze più sensibile fino al bivio che porta ai Forni, ma si svolta a destra lungo una bella sterrata. Superata il bivio per il Lago della Manzina e M.te Confinale, il sentiero si fa per un tratto molto sassoso e la bici viene spinta a mano per un breve tratto prima di raggiungere le Baite Ables. Inizia a questo punto una sterrata molto ripida (pendenze fino al 30%) che precipita con un paio di svolte verso S. Caterina.