• Video di S.Cassiano anello

Uploaded 18 marzo 2018

Recorded marzo 2018

5,7

vicino San Cassiano, Emilia-Romagna (Italia)

Simpatico giro di circa 1200 mt dislivello con salite durette ma non troppo impegnative.
Adatto anche dopo forti piogge.
A circa dieci km dopo Brisighella si raggiunge la località S.Cassiano dove parcheggiata la macchina si inizia subito la salita imboccando la strada asfaltata appena passato il ponte.Dopo poco la strada diventa ghiaiata e la si prosegue sempre in salita per circa 2 km fino a quando sulla dx si trova una mulattiera che imboccheremo fino alla vetta. Proseguendo sulla sx sempre sulla mulattiera arriveremo a Ca' Malanca che rimane dietro noi sulla destra. stando sulla cima della strada invece, imboccheremo la stredella che scende rapidamente proprio di fronte e dopo circa 500/600 mt di discesa veloce, troveremo una secca curva a sx che percorriamo tralasciando la stradina a dx.
Proseguiamo con alcuni saliscendi impegnativi nel bosco, seguendo sempre la carrareccia principale fino in fondo, dove incroceremo la strada principale che imboccheremo a sx fino in cima al buon Ristorante Croce Daniele passando da Fornazzano. Arrivati al Ristorante imbocchiamo l'asfaltata a dx fino alla cima e proseguendo sempre sull'asfaltata passato un gruppetto di case, dopo circa un km sulla sx imboccheremo una strada privata (dove vendono legna) passando davanti alla stessa proseguiremo oltre facendo attenzione ad imboccare il sentiero CAI. Imboccato il sentiero lo seguiremo fino ad incrociare una sbarra e oltrepassandola imboccheremo la ghiaiata a sx che ci riporterà, seguendo sempre la discesa, fino alla macchina.

• Foto di tcometom

tcometom 21-lug-2018

Molto bello, giro decisamente interessante e raccomandabile. L'ho fatto in una variante leggermente diversa, ma lo rifarò seguendo questa traccia.