9,8

vicino Rumo, Trentino-Alto Adige (Italia)

Bel percorso che si svolge in gran parte su sentieri e strade Forestali ben percorribili. I primi 5 km asfalto, poi il prcorso si snoda tra boschi di abeti larici e bei prati verdi con tratti di salita che si alternano a tratti piani, per cui si riesce a tirare il fiato. La parte centrale dove inizia la discesa, è la più impegnativa, con un sentiero a tratti abbastanza accidentato (radici e pietre) che ostacolano la discesa. Finito il sentiero si prosegue su strada forestale fino al parcheggio in corrispondeza della galleria della strada che porta in Val D'Ultimo. Attraverso un sovrapasso si arriva alla strada forestale che porta alle malghe. Arrivati alla terza e ultima malga, ottima per il ristoro, sempre per strada forestale si e stradine asfaltate si scende fino alla strada provinciale e sulla stessa si risale poi per un breve tratto fino al paese di Proves che merita sicuramente una sosta e una visita il bellissimo cimitero attorno alla chiesa). Poi sempre per stradine che si snodano tra prati e boschi si scende fino al punto di partenza.