Caricato 6 ottobre 2019

Recorded ottobre 2019

vicino Rovereto, Trentino-Alto Adige (Italia)

Percorso ampi tratti di sterrato bosco e possibilità di varianti (es. aggancio 100 km dei forti)

Svolta verso Noriglio

Percorso il centro città di Rovereto proseguire dal Castello lungo via Vicenza SS46 . Arrivati nei pressi della Trattoria Genovesa svoltate a SX verso la via Jacob. Attraversare il paese di Noriglio e immettersi sulla SP2

Svolta verso salita del Moietto

Percorsi un paio di km dal paese di Noriglio lungo la SP2 si incontra sulla sx strada per Moietto Cisterna. Salita in asfalto pedalabile fino a Cisterna dal paese due strappi e poi si arriva al Moietto pochi metri dopo la fontana Svoltare a SX (waypoint 3)

Salita del Monte Finonchio

Dopo breve tratto in pianura/discesa la strada si congiunge alla strada che sale dall'abitato di Calliano (variante fattibile ma impegnativa soprattutto se MTB muscolare). Passata la colonia estiva comincia lo sterrato che prosegue fino al bivio di sommità.

Bivio per Serrada

Raggiunta la sommità del Monte Finonchio si trova bivio con segnaletica. Strada a sx rifugio Filzi, ottimo per pausa e vista sulla valle dell'Adige. Prendere la strada verso il bosco in discesa che porta a Serrada. Discesa molto bella con ottimo fondo sterrato, possibile presenza di turisti e/o automobili a seconda dell'orario in risalita ma ampia visibilità.

Bivio per rifugio Baita Tonda - forte Dosso delle somme

Giunti alla fine della discesa ci si trova nel paese di Serrada. Prendere la strada principale a sinistra SP2 fino alla sp220 bivio di via Fermi. Dopo circa 1 km sulla destra si trova la strada che porta verso il Forte Dosso delle somme. Svoltare quindi a destra e proseguire fino al prossimo waypoint. Fondo sterrato buono pendenza gradevole nel bosco.

bivio piste

percorso qualche km si giunge ad un bivio. Tenere la strada a DX. ( a sx si può arrivare cmq al rifugio ma + impegnativo) - tenendo la strada di dx si arriva anche al forte Dosso somme

Bivio forte Dosso Somme - Rif. Baita Tonda

Risaliti lungo la strada (fondo ghiaia sassi molto compatto) si raggiunge un altro bivio segnalato con cartelli dei vari percorsi MTB. Prendere la Sx attraverso il prato e collegarsi alla strada tagliafuoco in discesa che porta a parcheggio impianti di Fondo Piccolo.

Bivio tagliafuoco verso Fondo Piccolo

Attenzione discesa con canalette profonde dei cannoni per innevamento artificiale. Arrivati al parcheggio prendere la strada sp143 sulla dx verso Passo Coe

Bivio Passo Sommo

Risaliti verso Passo Coe prima del ponte si gira a sx verso il passo Sommo. Strada molto bella fondo compatto ghiaia verso il rifugio Stella d'Italia - nei pressi forte Sommo Alto

Rifugio Stella

Sosta - comincia discesa verso Folgaria - molto bella non particolarmente tecnica

Bivio SS350 - per Folgaria

Terminata la discesa (campo da Golf sulla sx) - si giunge al bivio sulla SS350 - prendere a SX verso Folgaria attenzione strada trafficata

Bivio di ritorno a Serrada

Attraversata Folgaria proseguire fino alla rotonda di via nazioni unite - prendere verso Serrada lungo la strada SP2 - leggermente in salita

Bivio per GUARDIA

Nel paese di Serrada alla piazza con scacchiera e fontana vicino al cimitero prendere la strada per Guardia - lunga discesa asfaltata prestare attenzione ad alcune curve

Paese di Guardia - paese dei Murales

Raggiunto il paese di Guardia c'è fontana e interessante sulle case ci sono dei dipinti murales - si riprende la discesa verso il fondovalle sulla destra ci sono anche delle cascate

Mezzomonte aggancio SS350

Proseguendo nella discesa si giunge a Mezzomonte dove si riprende la SS350 per scendere fino a Calliano

Sottopasso statale Calliano

Terminata la lunga discesa poco prima dell'incrocio con la ss12 girare a DX e prendere il sottopassaggio - attraversare Calliano e seguire indicazioni per ciclabile

Bivio ciclabile verso Rovereto

Superato il ponte di Villa Lagarina è possibile proseguire lungo interpoderale verso la zona dello stadio oppure risalire verso Rovereto utilizzando attraversamento pedonale e breve salita verso S. Ilario - Si riprende quindi viale Trento verso Rovereto centro