9,3

vicino Bussi sul Tirino, Abruzzo (Italia)

Giro All Mountain.
Il nome di questo giro deriva dal fatto che siamo partiti da Bussi per puntare all'area pic nic sotto S Benedetto in Perillis, dove vicino al laghetto, in una zona molto suggestiva, c'è un punto fuoco coperto da un gazebo dove poter attrezzare una brace, anche in caso di pioggia. Nonostante le condizioni meteo avverse siamo partiti da Bussi, lungo fiume Tirino (fatto mille volte, ma ogni volta scopro delle tonalità di azzurro e turchese mai viste prima), salita a Capestrano (sosta al bar), poi carrareccia in salita fino a Collepietro. Si scende verso la piana di Navelli su sentiero molto comodo per imboccare, dopo una serie di carrarecce, la salita che sbocca di fronte al cimitero di S Benedetto; si prosegue oltrepassando il paese fino a raggiungere l'area pic nic di fronte al laghetto.
Al ritorno si imbocca appena sotto il paese il sentiero, quasi tutto in discesa, fino ad incrociare ed oltrepassare la strada statale che scende a Popoli.
Inizia una carrareccia in leggera salita che diventa un divertente sentiero, inizialmente pedalato in sali-scendi; poi discesa con fondo scassato e belle curve di appoggio. Arrivati giù, una serie di carrarecce ed un bel single track finale ci riportano al parcheggio di Bussi.
In caso di pioggia (come è capitato a noi) la parte finale è soggetta ad allagamenti con pozzanghere di fango e tratti molto scivolosi.
La considero una valida alternativa al solito sherpa