Valn1r

Recorded gennaio 2015

2,9
5,8

vicino Massa, Toscana (Italia)

Si sale dal versante Massa per la strada sterrata che porta verso la Foce. Arrivati in cima c'è una piccola frana che si passa facilmente bici in spalla grazie ad un passaggio sottostrada costruito da un privato (a cui vanno i miei ringraziemanti per lo sbattimento).

Passata la frana si continua sulla sterrata che porta alla foce versante Carrara, appenala la strada inizia a scendere e si incontra il cemento bisogna prendere a destra per una ripida strada sterrata che porta sulla "vetta" di Piana Maggio, mantenersi a sinistra, superare il capanno da caccia dei volatili ed imboccare il single trak che scende fino a riportare sulla via dell'uva. Ad un certo punto c'è una deviazine, imboccare il sentiero che scende a sinistra. Arrivati su via dell'uva c'è da scavalcare un cancelletto ma ci si riesce facilemnte anche da soli.

Ho segnato il percorso come impegnativo perchè il sentiero che scende ha qualche passaggio tecnico non banale con gradoni scassati. Nulla di imposibile, io li ho fatti con una front entry level, ma bisogna comunque fare attenzione.

P.S. un ringraziamento speciale a chi ha pulito il sentiero!!

• Foto di campay570

campay570 1-ott-2016

Percorso il 29.09.2016: bel giro con salita per la prima metà asfaltata, poi su facile sterrato perfettamente pedalabile. La frana citata nella descrizione dev'esser stata risolta perché sono passato senza alcuna difficoltà e la traccia è precisa. Le vere difficoltà vengono in discesa: stretta tra gli arbusti (benché sempre visibile), passaggi ripidi e gradoni su roccia, il tutto per circa 1km con pendenza media al -23% e max al -36%...insomma di certo non è impossibile, ma in passato ho percorso prove di super-enduro ben più semplici.