Difficoltà tecnica   Molto impegnativo

Uploaded 15 aprile 2017

Recorded aprile 2017

8,7

vicino Rocca di Corno, Lazio (Italia)

Fermati al bar per un caffe' a Rocca di Corno(ce lo ha servito Madrenatura) un local ci ha consigliato di lasciare la macchina davanti la chiesa,quindi siamo partiti da li',si pedala per un po' nei campi poi una tranquilla carrareccia in salita ci porta alla piana di Cornino dove c'e' il lago omonimo,percorriamo la piana fino al km 11 poi comincia la salita con una bella pendenza fino al km 12,5,da qui si fa ancora più dura penso 20/23% fino al km 14,6 costringendoci qualche tratto a scendere dalla bici,poi si addolcisce e si pedala fino al km 15,qui un portage di 30 minuti ci porta alla vetta del monte Nuria,un vero spettacolo una vista che spazia a 360 gradi con i suoi 1888 mt di altezza ruotando da Nord in senso orario si possono ammirare, infatti, il lontanissimo Monte Vettore (Sibillini), i monti della Laga e del Gran sasso per tutta la loro lunghezza, il gruppo del Velino e del Sirente gli Ernici e i Simbruini, il Navegna, i lontani Lucretili dei quali si distinguono nettamente le elevazioni del Gennaro e del Pellecchia, i Sabini e, quindi, il vicino Terminillo e gli altri monti del Cicolano sui quali spicca il Monte Giano con il suo caratteristico documento storico vivente: il bosco con scritto “Dux”. e monte Calvo.Fatto la dovuta sosta si scende fino ai piani di Rascino dove c'e' un agriturismo e mangiamo una deliziosa minestra con le lenticchie(aperto dal 1 Aprile),si riparte e si affrontano gli ultimi 200 mt di ascesa con relativo panorama su il lago di Rascino e la Piana,poi una discesa con sassi smossi ci porta fino a Sella di Corno che tramite asfalto ci riportera in poco tempo alle macchine,consiglio questo giro a chi a qualche km alle gambe e non ha problemi a fare qualche km a piedi,lo sforzo fatto vi garantisco che verra' ripagato dai panorami,acqua no ,una fontana si trova ai piani di Rascino