vicino Santa Rufina, Lazio (Italia)

Itinerario di ampio respiro, poco conosciuto, che presenta alcuni tratti di asfalto che comunque non tolgono spettacolarità ai luoghi attraversati. Traccia che non presenta particolari criticità, sempre su sterrate ampie e godibili a parte alcuni tratti dopo l'abitato di Pendenza che presentano fondo smosso e irregolare. Sopra Pendenza a quota 1150, dopo aver lasciato alla nostra sx il laghetto di Pendenza e attraversato ampi prati, ci si immette nel bosco con svolta a dx e si inizia, dopo una leggera salita nel bosco, una discesa (200 mt. di dislivello), molto bella e veloce.
Arrivati su una stretta strada asfaltata, girare a sx per iniziare un nuovo tratto di salita che ci permetterà di girare intorno a Monte Serra Secca 1324 mt., e scoprire le pendici del Monte Nuria, in località Casali della Fonte, che si presenta alla nostra dx.
Dopo aver lasciato alcuni stazzi alla nostra dx si pedala in leggera salita prima e pianura dopo, per arrivare. dopo una breve discesa al rifugio Borgo Velino (NO ACQUA).
Soft e asfaltata, ma molto lunga la discesa che dal Rifugio Borgo Velino ( quota 1240 mt.) ci Porta all'abitato di Borgo Velino dopo aver attraversato castagneti secolari vista massiccio del Terminillo.
Dall'abitato di Borgo Velino, (bar e acqua) dopo l'attraversamento del fiume Velino si rientra per strade interne molto interessanti che costeggiano il fiume stesso attraversando gli abitati di Castel sant'Angelo, Ponte e il lago di Paterno.
p.s. Fare rifornimento di acqua a Pendenza poichè fino a Borgo Velino non ho trovato fonti.