9,7

vicino Due Maestà, Emilia-Romagna (Italia)

Un aperitivo dopo-lavoro sulle colline Reggiane.

Partiamo dal centro di Reggio Emilia in direzione Albinea, che raggiungiamo da via Settembrini (bellarosa)
All'incrocio con la strada provinciale 37, svoltiamo a destra in direzione Scandiano. Dopo pochi km (su asfalto o in strada sterrata parallela alla provinciale), raggiungiamo Borzano.
Seguiamo la strada che porta al centro del paese. Alla rotonda, teniamo la destra seguendo le indicazioni per "anello di ca del vento". La strada inizia a salire; prima su asfalto, poi su strada forestale.
Quando la strada inizia a spianare in quota, raggiungiamo un bivio: a destra la strada finisce subito con un cancello di proprietà privata, a sinistra, prosegue l'anello di ca del vento. Noi proseguiamo dritto in una ripida salita che ci porta dopo poche centinaia di metri, ad un cancello. Teniamo la destra ed entriamo nel bosco. Il sentiero è molto bello e suggestivo, ma risulta poco ciclabile a causa di terreno molto sconnesso.
Usciti dal bosco, svoltiamo sulla destra e raggiungiamo una strada forestale che, in una piacevole discesa, ci porta direttamente al ristorante Al Cacciatore a Ca Bertacchi.
Dopo una birra, qualche pezzo d'erbazzone e alcuni pezzi di gnocco fritto, ritorniamo ad albinea in veloce discesa su asfalto.
Dal centro di albinea, svoltiamo a destra sulla provinciale 37, fino ad incontrare sulla sinistra via bellarosa che ci riporta a Reggio e al punto di partenza