vicino Santa Cristina Valgardena, Trentino - Alto Adige (Italia)

Mostra l'originale
Abbiamo iniziato il percorso verso Selva, al confine con Sta. Cristina, proprio in Plan de Tieja, e inizia a salire fino alla chiesa di St. Giacomo, da dove siamo scesi a Ortisei. Qui seguiamo una pista, con pendenze che in molti casi superano il 20%, per salire a Resciesa, nel Parco Naturale Puez-Odle. Guapo. Già in pianura e per sentieri stiamo andando, in visita facoltativa, all'eremo di San Cristo. Annulla un pezzo del fatto, al rifugio di Resciesa, per seguire gli itinerari 31 e 35 (ben segnalati tutto) per Pas de Broquetes. Una discesa attraverso un percorso eccezionale verso Furnes dove, per salvarci circa 700 metri di dislivelli esageratamente forti, si passa in funivia a Seceda. Da questo punto e con una splendida vista panoramica, abbiamo scelto una "baita" che è lì per pranzo. Ho fatto la scelta e andiamo a fare il pet, seguendo i percorsi super-trascinati. Dopo alcuni "macarroni a la pastora", già in discesa, passiamo attraverso il Refugi Firenza e il Refugio Juac, dove prendiamo un bellissimo sentiero che deve scendere a Selva. Da qui seguiamo una pista ciclabile che ci riporterà al punto di partenza.

• Foto di Stefano_sa

Stefano_sa 28-giu-2013

Complimenti! Conosco la zona e so quanto sia difficile il giro che hai fatto. Bella impresa. Bravo!