Caricato 1 luglio 2018

Recorded luglio 2018

8,9

vicino Pur, Trentino-Alto Adige (Italia)

Bell'itinerario a cavallo tra la val di Ledro e la val Giudicarie inf.
Si parte da Pur costeggiando il lago di Ledro fino a Pieve dove va presa la ciclabile per il lago d'ampola, giunti a Tiarno di sotto si attraversa il paese e ad un bivio con segnaletica si prende per Bocca di Giumella, qui inizia la lunga salita prima su asfalto poi su cemento aumentando un po' la pendenza, raggiunta la bocca seguendo la segnaletica per Passo Giovo si pedala ancora in salita ora su sterrata abbastanza ripida fino a malga di Cap da qui ancora uno strappo in salita su traccia erbosa fino ad un cancello, oltre il quale inizia in discesa un facile e divertente sentiero nel bosco con fondo ben battuto ma traversato da parecchie radici, arrivati al passo seguire la segnaletica per Tiarno sempre su sentiero ora più ripido e più difficile a tratti eroso dall'acqua a tratti invece si notano ancora gli scivolosi ciotoli di un antica via romana.
"fare attenzione col bagnato"
al suo termine si sbuca su di una bella strada sterrata che presa a destra in veloce discesa porta all'asfalto e sempre velocemente a Tiarno di Sopra
dove si riprende la ciclabile che porta a Pieve e costeggiando il lago si passa Mezzolago si raggiungono le palafitte e poi Pur.