Caricato 14 settembre 2018

Recorded settembre 2018

vicino Pian d'Alma, Toscana (Italia)

Da Punta Ala si sale alla Zinghera per una sterrata piacevolmente in salita. Si prosegue in direzione Buca della Neve ma ben presto si lascia la strada principale deviando a destra con direzione Caldana. Superati alcuni strappi in prossimità di un spiazzo sulla destra si abbandona la strada bianca. A sinistra parte il Gagliardo trail. Bel single track, scorrevole con qualche ostacolo. Attenzione alla direzione perché ad un certo punto il percorso devia sulla destra. Vi è comunque una freccia che ne indica la direzione. Difficoltà S1 e S2. Intercettata la strada forestale già percorsa, la si prende con meta Buca della Neve. Ivi arrivati si intercetta il sentiero che sale staccandosi sulla destra e dopo breve tratto in falso piano si arriva al punto di partenza del Sasserelli trail sul lato sinistro. Questo è un trail molto piacevole da guidare con ostacoli S1 S2 e qualche passaggio S3 non difficile in quanto facilmente se ne individua la giusta traiettoria. A Scarlino ci si può fermare per una sosta idrica nelle vicinanze della Rocca.
Al lato destro del piazzale della Rocca si stacca la forestale di risalita segnavia n. 12 (via marronaia) che in pochi chilometri porta alla sommità del Monte D'Alma. Qui si incontrano strappi con pendenze notevoli. Poco dopo aver intercettato il sentiero percorso per arrivare al Sasserelli, inizia la discesa. Protezioni al loro posto e via, passando nuovamente per la Buca della Neve, infilandosi poi sul 301/Carbonai. Questo trail merita di essere fatto ogni volta che gli si passa accanto. 301/Carbonai è un trail flow, con alcuni passaggi rocciosi tecnici difficoltà S2, dove il divertimento è dato dalla guida veloce con curve e contro curve strette. Alla fine ci si immette nella sterrata che porta a Pian D'Alma e poi a Punta Ala.
Attenzione non obbligo nessuno a scaricare e seguire le mie tracce. Chi lo fa se ne assume tutta la responsabilità per eventuali danni a persone e/o cose
Start Sasserelli trail
End 301/Carbonai trail

• Foto di ferrostefano1

ferrostefano1 15-set-2018

Grande Enrico con una descrizione così dettagliata adesso la faccio ad occhi chiusi grazie continua così alla prossima 👍🏼