Uploaded 21 agosto 2018

Recorded agosto 2018

9,4

vicino Prunetta, Toscana (Italia)

Giro paesaggisticamente molto bello.
Da Prunetta a Casa di Monte tutto asfalto con poco dislivello. Poco dopo si entra su uno sterrato all' inizio con qualche strappo impegnativo, poi arrivati a via di Croce a Veglia comincia una bellissima strada sterrata che domina la sommità della svizzera pesciatina.
Una volta giunti ai piedi del monte Penna di Lucchio è doveroso indossare scarpe da trekking buone per salire a piedi sulle rocce verso la cima.
Ho inserito volutamente grado "difficult" al percorso in quanto, nella parte dal waypoint fino alla vetta del monte il sentiero (nonostante sia segnato dal CAI) si presenta in ripidissima salita, molto esposto e roccioso, con scalini anche parecchio alti tanto che in molti punti si deve letteralmente scalare aiutandosi con le mani per non cadere.
Se si vuole percorrere questo tratto (che è secondo me ai limiti del trekking e potrebbe benissimo essere ferrato per essere più sicuro) bisogna sicuramente avere buone scarpe e gambe, casco (in quanto potrebbero cadere anche sassi) e sicuramente non bisogna soffrire di vertigini perchè in diversi punti lo strapiombo sottostante è a dir poco abissale.
Non per ultimo considerare di affrontarlo soltanto in ottime condizioni meteo e magari anche in compagnia.
Per fortuna che la salita è abbastanza breve (poco meno di 1 ora), e una volta in cima si può godere di un panorama a 360° mozzafiato e oltretutto scegliere (come ho fatto io) di scendere dalla parte opposta che è un po' più lunga ma molto più tranquilla.

PS il mio GPS ha un errore di quota di circa 40-50 metri in più, infatti la cima della Penna di Lucchio è poco meno di 1200 metri.
Da questo punto fino alla cima tratto molto esposto e pericoloso!
Punto panoramico di eccellenza dal quale si vede addirittura la Garfagnana, e moltissime cime come il Monte Gomito, il Balzo Nero, il comprensorio di Pian di Novello e della Doganaccia - Corno Alle Scale. Troverete accanto alla croce la pentola che contiene il simpatico diario nel quale ogni viaggiatore potrà esprimere le proprie sensazioni