Caricato 22 maggio 2018

Recorded maggio 2018

10,0

vicino Prossedi, Lazio (Italia)

La parte piu complicata di questo percorso è stato trovare il parcheggio, in quanto preferisco che i giri terminano sempre in discesa o al massimo in piano, secondo motivo è stato perché nel fare la visita alla grotta ci si bagna i piedi quindi la macchina doveva stare nell immediate vicinanze, cosi gira di qua, gira di là, abbiamo parcheggiato nell angolino dell'hotel Sunny Palace, fare molto attenzione poi nell' attraversare la strada dei monti Lepini in quanto le macchine viaggiano a velocita sostenuta, fatta la parte piu complicata tramite asfalto si arriva al bel paesino di Prossedi e dopo la sosta per il caffe abbiamo continuato sempre su asfalto e poi carrareccia fino ad arrivare all area pic nic km 8,5, ove comincerà un duretta salita per circa 700 mt, poi con un breve tratto di spingismo si arriva a Colle di Mezzo, da qui discesa fino a bel paese di Maenza, fatta una visita per il centro ( Da vistare ) ci siamo diretti a Priverno, ove abbiamo fatta la pausa pranzo.Dopo la sosta ci siamo diretti lungo il fiume Amaseno, qui non avendo la track ho improvvisato percorrendolo lungo la parte dx, facendo troppo asfalto, quindi consiglio di rivedere codesta track al km 30,5 e passare alla parte sx che sia ben chiaro non conosco ma dalle cyclemaps pare ci sia meno asfalto !!
Arrivati al km 38,5 è stato un po complicato trovare la grotta in quanto non ci sono segnalazioni, cmq come punto di riferimento indicato nel Waypont c'e una parte scoperta di roccia,dovete andare verso quella direzione, arrivati nei pressi si sentirà l acqua scrosciare, andare ad orecchio, noi ci siamo addentrati per una trentina di mt, bagnandoci le scarpe, molto bella da visitare ci sono le stalattiti, da qui a poco siamo ritornati alle macchine
Resoconto: Il giro non è molto impegnativo, carini i paesi da visitare soprattutto la grotta
Sterrato 50% resto asfalto a basso traffico
Acqua ai paesi.
N.B. Portarsi le torce per visitare la grotta, altrimenti è inutile che andate non si vede nulla è completamente al buio, consigliata visitarla solo nel periodo estivo in quanto c'è meno acqua