6,9

vicino Prati di Tivo, Abruzzo (Italia)

Itinerario fantastico ad anello, percorribile in entrambre i sensi (si consiglia senso orario) alle pendici del Gran Sasso, Corno Piccolo. Tratti di bici in spalla prevalentemente in discesa e passaggi su prato, rendono il percorso abbastanza duro sia dal punto di vista tecnico che che fisico.
Punti di criticità:
-Primo tratto in discesa dalle cascate di Rio Arno, circa 300 mt. bici in spalla (discesa);
-Dal km. 9,5 al Km. 9,9 tratto bici in spalla (dicesa). Dopo aver lasciato la SP 43 si imbocca una sterrata sulla sx, si arriva ad una chiesetta e si prosegue lasciandola sulla sx; si scavalca un cancello e si scende in evidente sentiero nel bosco;
-Tratto su prato dal Km. 19, poco evidente, tenersi comunque sempre alti sul crinale\prato, leggere tracce di ruote su erba;
-Riferimento Km. 20,5 pozza d'acqua;
-Dal km. 21,5 ingresso nel bosco con evidenti segni sentiero CAI, tratti bici in spalla (discesa) e lato esposto sulla sx direzione valle.
Dislivello salita 1300 mt.
Dislivello discesa 1300 mt.
Tempo di percorrenza 4 ore circa.
p.s. itinerario tracciato con GPS e inserito con tracciatura a mano per correggere errori di percorso.