Mosca75

Uploaded 13 settembre 2014

Recorded settembre 2014

9,5

vicino Pracchia, Toscana (Italia)

Piacevole giro in Appennino Tosco-Emiliano con salite in gran parte pedalabili e discese molto molto divertenti e non troppo difficili tranne brevi tratti. Buona parte del giro si svolge all'interno di bei boschi di faggio. Dato che ci troviamo sul crinale appenninico e ad una certa quota consiglio di farlo in estate. Si parte dall'ampio parcheggio della stazione di Pracchia e si percorre in discesa la strada principale asfaltata fino alla loc. Randaragna, svoltiamo a sx in salita in direzione di "Case Boni". Da Case Boni inizia la strada sterrata che ci porta al Rifugio Monte Cavallo e poi seguendo il crinale, quasi tutto pedalabile, arriviamo al Rifugio Portafranca. Il rifugio è gestito dal CAI di Pistoia e in alcuni periodi dell'anno è possibile pranzarci. Dopo il rifugio è necessario prendersi la bici in spalla per 10 minuti, dopodiché inizia una lunga discesa molto divertente. L'ultimo tratto di discesa sterrata prima di Pracchia è un po' più impegnativa ma non impossibile. I tempi di percorrenza includono numerose soste e il pranzo al rifugio.