Giovanni22

Difficoltà tecnica   Medio

Uploaded 14 gennaio 2018

-2 m

vicino Positano, Campania (Italia)

Un bel percorso di circa 50km che ci porta da Positano alla stazione di Salerno, passando per Amalfi e facendo visita ai vari porti che si incontrano.
La strada principale è la Strada Statale 163, durante il tragitto prende vari nomi, percorre per la maggior parte la costiera amalfitana, allontandosi dal mare 2 o 3 volte. Ci si ferma molte volte per affacciarsi a vedere l'altezza dal mare e i vari strabiombi o fiordi. Un panorama davvero suggestivo.
Ci sono 2 salite impegnative di 5 e 4 km, si sale da 0 fino a circa 180m di altitudine, molti tratti di queste 2 salite scorrono facilmente e si riesce a tenere una media di 16Km/h, il resto del percorso è un continuo sali e scendi ma si sente davvero poco se si è abituati ad andare in bicicletta, quindi si tiene una media di 22Km/h.
Bisogna fare attenzione ad alcuni tratti delle discese perchè fanno curve strette non segnalate e si rischia di fare il salto nel "vuoto", ma probabilmente la colpa era la mia che ero distratto ad ammirare il paesaggio.
  • Foto di Vista di Capo di Conca da lontano
La salita è lunga circa 5 km con qualche pendenza impegnativa, altrimenti scorre abbastanza facilmente e si riesce a tenere una media di 16Km/h
  • Foto di Una parte di Salerno dal porto
La salita è lunga circa 4 km con qualche pendenza impegnativa, altrimenti scorre abbastanza facilmente e si riesce a tenere una media di 16Km/h
  • Foto di Arrivederci ad Amalfi
  • Foto di Duomo di Sant'Andrea
  • Foto di Amalfi vista dal porto
  • Foto di Panoramica di Amalfi dal porto
  • Foto di Spiaggia Conca dei Marini
  • Foto di Grotta dello smeraldo
Prendendo un ascensore si può visitare ma non so se è possibile portarsi la bici. In realtà la grotta si trova proprio sotto il punto da cui è stata presa la foto.
  • Foto di Fiordo di Furore
Per me è il più bel fiordo che ho visto lungo il tragitto, inoltre è anche facile scenderci. Ci sono scale ed alcuni tratti sono talmente stretti che con la bicicletta è difficile passare, ma alla fine si passa.
  • Foto di Praiano vista da sud
  • Foto di Furore
Uno dei tanti fiordi presenti lungo la costa amalfitana. Vale la pena fermarsi a guardarlo
  • Foto di Praiano verso sud
  • Foto di Strapiombo sul mare e presepe di Praiano
A destra abbiamo lo strapiombo sul mare, la foto non rende l'idea dell'altezza ma visto di persona ha il suo motivo di dedicargli qualche secondo di osservazione. Mentre a sinistra c'è il presepe di Praiano, su quel tratto di strada c'è ne sono più di uno ma questo è quello più grande che ho incontrato.
  • Foto di Vettica Maggiore
  • Foto di Arriverderci a Positano
  • Foto di Panoramica di Positano
  • Foto di Positano vista dalla grotta
Sulla spiaggia grande vicino il ristorante Rada c'è una piccola grotta che offre riparo per la notte in caso di pioggia