8,4

vicino Portixeddu, Sardegna (Italia)

L'intenzione era quella di seguire il percorso di gatz87 ( Gennargentu del sud) partendo però da Portixeddu, dove ho casa. L'itinerario prevedeva Buggerru e l'ascesa sul Monte Rosmarino seguendo poi il sentiero 304 fino al monte Gennargentu. Fin qui tutto bene, anzi benissimo, 600 metri di ascesa dura ma sempre pedalabile, ma l'arrivo alla sommità ripaga ampiamente dalla fatica per uno splendido panorama sulla costa da Buggerru fino al Monte Arcuentu in lontananza. I problemi, per me, iniziano con la discesa su una serie di stretti tornati su un sentiero sassoso ridotto ad un canale di scolo. Nella parte finale dei tornanti si risale in bici e si gode una emozionante discesa. Qui, invece di proseguire sul sentiero D-305, seguo l'indicazione per il single Quaddu Murru che, in gran parte, è il letto sassoso di un torrente, da percorrere con la bici in spalla fino al km finale che sbocca sulla 126. A questo punto sono stanco, fa molto caldo, e invece di svoltare a destra per sant'Angelo, ripiego a sinistra per Fluminimaggiore e rientro a Portix. Certamente rifarò questo percorso nella stagione più fresca modificando la parte di discesa. Grazie comunque a gatz87 che, come dice il suo nickname, è certamente molto più performante di stefanosanna54.