Scarica

Altitudine minima

Tipo di percorso

Anello
  • Foto di Porretta, Granaglione, Monte Cavallo, Tresana, Madonna del Faggio, Porretta.

Tempo

• Facile da seguire

• Paesaggio

Navigazione outdoor

Esplora milioni di percorsi all'aperto sotto la guida del tuo smartphone. Anche offline!

Passa a Wikiloc Premium Passa a Premium per rimuovere gli annunci
Navigazione outdoor Navigazione outdoor

vicino a Berzantina, Emilia-Romagna (Italia)

Porretta, Modognana, Borgo Capanne, Granaglione, Monte Cavallo, Borgo di Tresana, Madonna del Faggio, Castelluccio, Porretta.
Km 33, dislivello 1.178 mt
Adatto a tutti con una mtb.
Partiamo dal centro di Porretta e percorrendo Via Falcione, raggio agiamo il piccolo borgo di Modognana, molto carino e con un belvedere su Porretta, si continua in salita passando per le frazioni di Borgo Capanne e Granaglione, qui in centro, giriamo a desta su via Elkan, presto l’asfalto, lascia spazio allo sterrato, sempre in salita.
Podo 14 chilometri raggiungiamo Monte Cavallo, ci riposiamo mentre tra foto e chiacchiere ammiriamo il verde della natura selvaggia dell’Appennino.
Prima su un falsopiano, poi una discesa ci accompagnano al bivio sul sentiero del CAI 107 P.Stellaio e 147 M.Faggio che troviamo alla nostra sinistra, qui inizia un sentiero, in discesa, che ci accompagna al Borgo di Tresana, perfettamente restaurato e circondato da ortensie.
Si continua a scendere fino alla Madonna del Faggio, costruita nel 1700 dopo un’apparizione della Madonna.
Ripartiamo in salita per alcune centinaia di metri, poi discesa prima fino a Castelluccio, poi fino a Porretta, luogo della nostra partenza.