• Foto di Ponte Galeria - Ponte Marconi

Uploaded 13 gennaio 2014

Recorded gennaio 2014

5,9

vicino Ponte Galeria, Lazio (Italia)

Bel percorso, semplice e rilassante, che ci permette di pedalare sempre in prossimita’ del Tevere e di attraversare lunghi e immensi tratti di campi e coltivazioni visitando anche un’area umida, formatasi dall’interruzione di un’ansa del fiume per favorire il tratto rettilineo (creata per contrastare le esondazioni). Si parte dalla stazione di Ponte Galeria, raggiungibile con l’Fr Orte-Fiumicino e si sale, subito dopo le ultime case del borgo, sull’alzata (sterrata) che costeggia a distanza il Tevere. Dopo un lungo tratto piu’ o meno rettilineo, si giunge alla devizione a sx per la zona umida del Fiume Morto. Qui e’ possibile pedalare lungo il laghetto formato dall’interruzione del Tevere, dove e’ altamente probabile avvistare cormorani, aironi ed altra fauna acquatica. Il posto e’ molto bello. Ci sono anche delle postazioni per osservazioni. Ritornati sulla pista, si sottopassa il ponte del GRA per poi risalire su quello ciclopedonale del raccordo stesso, in modo da recarci sulla sponda opposta, all’altezza dell’entrata (scendere per un piccolo sentiero ripido) della ciclabile al ponte di Mezzocammino, che si inizia a percorrere. Dopo aver costeggiato il depuratore ACEA di Roma Sud, si passa sotto i due ponti di ferro della Magliana e, dopo aver bypassato una deviazione che ci porterebbe alla Metro di Tor di Valle, si giunge accanto alle scuderie ed all’ippodromo omonimo. Fa impressione vedere lo stato di abbandono della zona, con spazi enormi riservati alle stalle per centinaia di cavalli. Si continua e si arriva sotto il ponte dell’Ostiense che “ingloba” sotto di esso un antico ponte romano, abbastanza nascosto alla vista, ma molto suggestivo. Ancora oltre, si passa sotto il ponte della Roma-Fiumicino, in area molto degradata. Per fortuna il tratto e’ breve. Dopo aver sottopassato il ponte, girare a dx per una rampetta che ci consente di percorrere il tratto ciclopedonale del ponte stesso, per portarci sulla riva opposta, all’altezza della Magliana. Si percorre tutta la ciclabile parallela alla via stessa, fino a giungere a ponte Marconi. Da qui si puo’ raggiungere tramite Viale Marconi (a sx) la Stazione FS di Trastevere o (a dx) la vicina MB di S. Paolo, o proseguire dritti per la ciclabile del Tevere.
Una variante piu' lunga di questo percorso e' descritta nella mia traccia https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=16570999 , che parte e ritorna dalla Garbatella, effettuando un bel giro nelle campagne circostanti il Fiume Morto.