7,1

vicino Morbio Superiore, Cantone Ticino (Switzerland)

fino all'alpe Bonello tutto ok. solita salita durissima ma pedalabile sempre. traversa fino all'avvicinamento del Poncione di Cabbio perfetta come sempre.
alla panchina si deve scegliere che sentiero fare per raggiungere il rifugio Prabello: salire sul poncione spingendo la mtb sulla ripida dorsale o seguire il sentiero basso, esposto e pericoloso con strappo finale;
qualunque via si scelgie una parte di spinta va fatta. la mia traccia sale sulla vetta del Poncione.
da rifugio Prabello si prende il debole sentiero che dirige al Sasso Gordona: stretto, esposto e poco pedalabile. arrivati sulla ripida cresta la traccia del sentiero (poco percorsa anche dagli escursionisti pedestri) si butta a valle come se non ci fosse un domani.
fino ai tornantini sono riuscito a fartla in sella ma poi mi mancano doti trialistiche per affrontare i tratti più tecnici.
Questa traccia è molto impegnativa, sia dal punto di vista fisico sia da quello tecnico.
un buon 50 % del tempo è tutto portage.
nel complesso è stata un'avventura emozionante, ma il giro dei tre rifugi, con cui qui si condivide la durissima salita al passo Bonello, è sicuramente più interessante e piacevole.
questo giro va fatto solo se l'avventura ti intriga.
attenzione al fondo che ho tagliato due pneumatici (benedetti vermicelli)

niente acqua potabile, ma ho bevuto con il filtro da una pozza con la stele dei finanzieri morti e sto ancora bene.
filtro decisamente funzionale

• Foto di gbal

gbal 20-apr-2018

Bravo. Bella impresa. Un portage del 50% credo sia normale in certi ambienti e comunque....basta non spaventarsi! Dopo le salite ci sono sempre le discese 😜