Caricato 30 aprile 2017

Recorded aprile 2017

7,7

vicino Poggio Lastra, Emilia-Romagna (Italia)

Itinerario Guida Ufficiale Parco (“In bici nel Parco”- MTB18)
Anello classico per MTB da fare con un minimo di preparazione tecnica ed una buona preparazione fisica. Si parte da Poggio la Lastra e, per strade sterrate e molto facili da percorrere, si arriva prima a Pietrapazza, poi a monte Carpano (da dove sono possibili tante diramazioni per altri percorsi). Di qui inizia il sentiero del Lupo, spesso in single track, molto divertente e facile. Si arriva poi a Rio petroso e il meraviglioso Monte delle Petrose (il pezzo di sentiero più tecnico ma sicuramente quello più spettacolare) dove sembra di essere sulla Luna con un panorama molto suggestivo. Da qui un piccolo tratto pianeggiante sul crinale e poi in forte pendenza in discesa per arrivare al Ponte Vecchio che passa il fiume Bidente di Pietrapazza. Noi abbiamo pranzato qui e poi dopo una piccola salita con la bici a mano, siamo risaliti in mtb a Poggio la Lastra. La traccia GPS ha un piccolo errore: abbiamo sbagliato sentiero alla fine di Monte delle Petrose (come tantissimi hanno fatto prima di noi!) per circa 300 m e poi siamo tornati indietro riprendendo il sentiero giusto. Il percorso ripercorre quasi la totalità del percorso 18 della guida ufficiale per mtb del parco delle foreste casentinesi. Senza soste è percorribile tranquillamente in 4 ore.