• Foto di Podbordo - monte Možic

Recorded agosto 2014

4,1
8,3

vicino Podbrdo, Tolmin (Slovenija)

Verso antiorario – km 17 - dislivello 1100m – Altezza partenza 520m / max. 1603m

Il giro prende il via da Podbrdo. Il tragitto in salita percorre una una pista forestale per poi proseguire su un comodo sentiero sottobosco che presenta pendenze impegnative ma il fondo compatto rende la salita pedalabile.
Da quota 1200 ad un bivio si svolta sulla destra cominciando a percorrere lunghi traversi a volte esposti sul versante della montagna, la pedalata su fondo erboso risulta molto faticosa.
Dagli impianti sciistici della Soriška Planina si raggiuge in breve la cima del Možic (1602 s.l.m.), dove si potrà ammirare uno splendido panorama sul gruppo del Trgilav e sul lago di Bohinj.
 La discesa avviene su sentiero sassoso in direzione Vrh Bače di media difficoltà.
Al passo si prosegue in direzione Bača pri Podbrdu, il sentiero a parte un brevissimo tratto iniziale molto ripido con tornanti stretti (per ciclisti esperti) risulta scorrevole e divertente.