Caricato 3 aprile 2021

• Informazioni

• Facile da seguire

• Paesaggio

vicino a Poasco, Lombardia (Italia)

Percorso effettuato il 3 Aprile 2021

Dalla piazzetta di Poasco mi dirigo a sud per Sesto Ulteriano passando per il sottopasso ciclabile e poi prendo la strada asfaltata per utilizzare il ponte sulla tangenziale ovest.
Giù dal ponte prendo lo sterrato di destra che attraversa i campi sino alla provinciale 164.
Qui prendo la stradina ciclo-pedonale che passa per alcune cascine e che poi si unisce alla strada per Melegnano.
Attraverso la grossa cittadina soffermadomi presso il castello per qualche foto e mi dirigo verdo la via Emilia dove prendo la pista ciclabile in direzione di Mulazzano.
Superato il paese arrivo presso il ponte sul Canale Muzza e prendo la stradina sterrata a destra che scorre a fianco del canale sino al comune di Quartiano.
Attraverso il paese e prendo la stradina a basso traffico che attraversa la località Casolta ed arriva presso la rotonda con la Paullese in Località Arcagna dove è possibile fare una sosta presso una piccola cappella con annessa fontanella.
Da qui, proseguo verso sud-est lungo la ciclabile per un breve tratto sino ad arrivare al ponte sul Canale Belgiardino.
Prendo lo sterrrato di sinistra e lo percorro sino alla chiusa sul fiume Adda dove seguo un sentierino che corre nel bosco sino ad arrivare presso il parcheggio del bosco Belgiardino.
Proseguo lungo la strada asfaltata che costeggia l'Adda sino ad arrivare presso il Ponte di Lodi. lo attraverso e giro subito a sinistra lungo la ciclabile Trini In direzione di Boffalora D'Adda.
Arrivato presso una cava, prendo la stradina di sinistra sino al ristorante La Cava e poi proseguo dritto su strada sterrataalla ddestra del fiume Adda. Dopo poco , mi fermo in riva al fiume per consumare il mio pranzo al sacco e per un pò di riposo sotto il caldo sole di aprile.
Dopo un paio di ore, riprendo a pedalare in direzione nord seguento il sentiero sterrato con le indicazione per Rivolta D'Adda.
Arrivato presso il ponte di Spino D'Adda, lascio la strada sterrata e risalgo l'argine sino ad arrivare sulla Paullese (unica strada ad alto traffico del percorso) che percorro in direzione ovest, passando per Bisnate, sino a lasciarla per entrare in Zelo Buon Persico.
Atrraverso la cittadina e arrivo a Paullo dove imbocco la ciclabile che passa per il ponte sulla Muzza e che seguo sino a Tribiano lungo l'Addetta. Attraverso la provinciale e poi giro subito a sinistra per andare a Mediglia da dove poi prendo la stradina a basso traffico in direzione di San Giuliano Milanese.
Da qui, uso il sottopasso della stazione e mi dirigo a Viboldone, ma prima di arrivare in paese prendo una stradina sterrata che mi porta a Civesio.Salgo il ponte che scavalca l'Autostrada del Sole, attraverso la zona industriale di Sesto Ulteriano ed infine torno a Poasco percorrendo la strada comunale sino a tornare presso la piazzetta di partenza.

Percorso per il 65% su asfalto e 35% su sterrato.