• Foto di Pixina Nuxedda - Tomba dei Giganti - Monte Cresia

Caricato 2 agosto 2019

Recorded luglio 2019

6,6

vicino Is Pisus-Is Concias, Sardegna (Italia)

Facile percorso in salita AR con tratto finale "duro" e discesa molto veloce. Un buon allenamento vicino alla città.
Si parte dal Diverland, o dal bivio sulla destra poco più avanti con le indicazioni per la Tomba dei Giganti.
Continuare su questa strada fino a scollinare e a ridiscendere per qualche centinaio di meti verso valle. Da qui, risalndo sempre sulla stessa strada si incontrano in rapida successione le cascatelle di San Pietro Paradiso, raggiungibili a piedi con una breve deviazione, ma, in questo periodo, mi sono parse a secco , la Tomba dei Giganti di Is Concias e l'abitato (!) di san Pietro Paradiso. A questo punto con altri 4 chilomentri con pendenze sempre magggiori, si arriva all'altopoiano di Monte Cresia. Da qui si può facilmente raggiungere il "Fungo di Codoleddu" e la postazione della vedetta forestale, oppure ridiscendere verso Geremeas, continuando la strada sulla sinistra (cd. dei cinque guadi) - ma poi bsogna rientrare a Piscina Nuxedda lungo la litoranea verso Flumini - oppure proseguendo a sinistra verso il valico di Arcu' e Tidu (SS.125) e scendendo ulteriormente sulla statale passando per San Gregorio.
Io ho preferito scendere per la strada dell'andata, per la maggior parte in forte discesa.